Benvenuto!

uesto sito, rappresenta una catalogazione di materiale originale d’epoca che va dal XVI al XX secolo e costituisce un mio piccolo fondo archivistico riguardante la razza canina “Boxer”.

Nata nel 2009 senza scopo di lucro, questa archiviazione online, è  continuamente soggetta ad aggiornamento  e puo’ dirsi un mio personale con-tributo al Boxer.

Penso che la storia del Boxer, non sia da intendersi esclusivamente quella ufficialmente riconosciuta dai club mondiali di razza. Molti dei Boxer sconosciuti, scartati dal criterio soggettivo degli allevatori o dai dettami dello standard, sono degni di essere considerati nella loro storia sociale.

La speranza di un ricercatore storico, perdipiu’ amante della razza, è che vada perduto il meno possibile di un Boxer che, secondo la mia libera opinione, da troppo tempo  resta, in buon numero, tristemente in balìa di interessi economici e politici.

Le immagini e i contenuti del sito, sono protetti da diritto di proprieta’; chi volesse farne uso per scopi unicamente culturali, puo’ scrivere usando l’apposito form.

Il materiale presente nel sito, non è in vendita.